Manopole in para gialla: come venivano montate in origine?


Aumenta sempre di più l'attenzione dei collezionisti per il restauro storicamente documentato.  
Le manopole in plastica grigia hanno ormai fatto il loro tempo:
 sempre più numeroso il numero dei collezionisti che montano le manopole in para gialla.
Queste manopole possono essere abbinate sia al Galletto che ad altri
 modelli della Moto Guzzi che montavano in origine manopole di questo colore.

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Le manopole grigie, certamente più facili da reperire sul mercato dei ricambi, sono penalizzate dalla facilità con cui si sporcano nell'uso quotidiano, oltre che dalla pecca di non offrire alla motocicletta quel senso di completezza ricercato dai collezionisti più raffinati.
Filologia del restauro a parte (che comunque privilegerebbe l'uso delle manopole gialle) è un dato di fatto che il grigio cinerino non sia certo bello da vedere sulle nostre motociclette.


La forma stessa della manopole in para gialla riprende poi le quote di quelle montate all’epoca, con una maggior morbidezza al tatto e quindi una miglior grippabilità da un lato, unita ad una precisione nei dettagli che appaga il senso estetico anche del restauratore più esigente.
Il vantaggio in termini di maggior sicurezza è evidente anche quando si guida indossando dei guanti.
Il trucco fondamentale da adottare per il montaggio è però quello di usare l’alcol come lubrificante, per favorire la collocazione della manopola sul tubo del manubrio.

Questo trucco ci è stato svelato da un vecchio operaio che si occupava proprio dell'allestimento dei manubri.

Si tratta, in sostanza, di montare le manopole come avveniva un tempo alla Moto Guzzi, cioè umettando sia l’interno delle manopole che la parte cromata del manubrio con alcol, distribuito sulla superficie utilizzando un pennello piatto in modo da spargere uniformemente il liquido che, per pochi istanti prima di evaporare del tutto, favorisce lo scorrimento delle due parti altrimenti in forte attrito.
Ecco in fotografia la semplicissima sequenza di montaggio di una manopola.





La repentina evaporazione dell’alcol permette poi alla manopola di fissarsi sul manubrio in modo naturale e molto saldo, per raggiungere l'optimum quando la para aderisce completamente per tutta la lunghezza e su tutto il diametro del tubo, così da non poter più essere tolta o esser fatta ruotare con le forza delle sole mani.
Un trucco fondamentale, frutto dell'esperienza di anni, che evita l’uso di olio, talco, sapone o benzina che altererebbero il materiale.
Nel caso dell’olio, addirittura, il materiale della manopola stenterebbe ad aderire alla superficie cromata, scivolando letteralmente sulla sua stessa sede.


Sono certo che gli amici collezionisti e restauratori, montando le manopole in para gialla sui loro manubri, sapranno far tesoro di questo consiglio per riportare agli antichi splendori i loro Galletti.
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